- Titolo: Vajont - Immagini del Toc Prima e Dopo
- Autore: Giovanni Sesso
- Editore: Campanotto http://www.campanottoeditore.com/home.php
- Pagine: 64
- Anno: 2008
- Prezzo (di copertina): 10 euro
GIOVANNI SESSO, nato il 20 settembre del 1931, è sposato a Maria che gli ha dato quattro figli: Paolo, Chiara, Maria Lucia e Marco. Ha insegnato nella piccola contrada di Casso, a strapiombo sulla tragica diga del Vajont nell’ anno scolastico 1962-1963 e ha personalmente testimoniato quanto e come quella tragedia fosse stata ampiamente preannunciata; è vissuto poi per dieci anni tra i minatori di Cave del Predil nel tarvisiano, donde è sceso a Cordenons, ove attualmente vive. Appassionato dell’ insegnamento, ha sviluppato nella scuola l’ amore per la poesia e la fotografia, ricavandone alcune soddisfazioni personali. Una volta in pensione ha realizzato un sogno, nutrito fin dall’ infanzia: si è laureato in Lettere Moderne presso l’ Università “Cà Foscari” di Venezia, difendendo una tesi su padre David Maria Turoldo che egli aveva conosciuto, avuto ospite a casa sua nel lontano 1988 e del quale ha recentemente dato alle stampe una biografia dal titolo Un Dio per l’ uomo (Campanotto Editore, 2008) giudicata,da un discepolo di Turoldo, “completa, fedele e documentata ”.
Il commento di ProgettoDighe
Un bel volume fotografico che sicuramente piacerà agli appassionati della storia del Vajont. Daltra parte è molto difficile farsi un'idea di quello che era e di quello che è diventata quella valle a causa del disastro. Da avere nella libreria.
Note per l'acquisto
Il libro è acquistabile presso le più note librerie online (IBS, BOL, ...) anche se indicato come di difficile reperibilità. E' anche acquistabile direttamentente dal sito dell'editore http://www.campanottoeditore.com/home.php