- Condizione
- Operativa
- Gestore
- ENEL Green Power
- Anno
- 1919
- Tipologia di turbine
- Francis
- Numero turbine
- 3
- Salto
- 17,7 m
- Portata massima
- 38 m3/s
- Potenza
- 4 MW
- Produzione annua
- 0,5 GWh
L'impianto è localizzato nel territorio comunale di Vittorio Veneto (TV) proprio a fianco della SS. 51, con scarico nel lago di Nigrisiola ed opera tramite le acque del bacino artificiale del lago Restello dove arrivano le acque usate delle centrali di Nove 25 e Nove 71.
L'opera di presa è costruita direttamente sullo sbarramento del lago del Restello, costruita a fianco dei due sifoni tipo Gregotti da 40 m3/s, ha una portata di 48 m3/s e ha dimensione 5,2 x 4 m.
La galleria di derivazione ha un primo tratto di 45 m formato da un tubo di cemento armato di 4,2 m di diametro e spesso di 0,4 m ed è posato in sede con una muratura in pietrame. Il secondo tratto lungo 169 m è in galleria scavata in roccia rivestita di calcestruzzo.
La galleria termina nel bacino di carico formato da una vasca di cemento armato alto 10 m e dalla dimensione 15 x 15 m e funge anche da pozzo piezometrico. La struttura era predisposta per l'installazione di 4 condotte forzate dal diametro di 2.25 m interrate che raggiungevano la centrale passando sotto la SS. 51 Alemagna. In principio ne vennero costruite due per alimentare le prime due macchine, con l'estensione della centrale si scelse di aggiungere una nuova unica condotta dal diametro di 3.8 m per alimentare il terzo gruppo.
La centrale, realizzata dalla SADE nel 1919 su progetto di Vincenzo Ferniani, è costituita di un corpo di fabbrica di dimensioni contenute, ma elegante nei suoi riferimenti classicheggianti ed è stata completata in due fasi.
La particolarità della centrale è che le turbine Francis a doppia girante lavorano in camera in cemento armato esterna alla sala alternatori.
I primi due gruppi da 975 kW costruiti dalla Riva sono entrati in funzione rispettivamente nel 1921 e nel 1922, mentre il terzo gruppo da 1987 kW della Calzoni è entrato in funzione nel 1928, gli alternatori sono Brown-Boveri da 6000 V nati per funzionare a 42 Hz.
L'impianto è stato automatizzato nel 1993.
Bibliografia
- Impianti Idroelettrici Piave - Santa Croce
- Semenza, C. (1928). Impianti Idroelettrici Piave - Santa Croce. L'Elettrotecnica, vol. X(26), p.589.
- Impianti del Piave. Sistema Nord Orientale
- Direzione della produzione e trasmissione. (a cura di) (1991). Impianti del Piave. Sistema Nord Orientale. Venezia, Itala. ENEL.
- Gli opifici della Società Idroelettrica Veneta dalla Piave al Livenza
- Menegon, W. (2007). Gli opifici della Società Idroelettrica Veneta dalla Piave al Livenza. Belluno, Italia. Momenti AICS.