- Condizione
- distrautta
- Uso
- irriguo
- Tipologia dello sbarramento
- arco semplice
- Anno di costruzione
- 1954
- Lunghezza del coronamento [m]
- 222
-
La diga di Malpasset era uno sbarramento artificiale costruito a circa 7 km da Fréjus, sul torrente Reyran, nel dipartimento del Var. La diga si ruppe causando un’inondazione che ha provocato la morte di 421 persone. I danni ammontarono a 68 milioni di dollari USA.
Collasso della diga
Il cedimento avvenne alle 21:13 del 2 dicembre 1959. 50 milioni di metri cubi di acqua scesero a valle a una velocità di 70 km/h, e l’onda di piena che ne risultò era alta 40 metri. L’onda distrusse l’abitato di Malpasset e, 20 minuti dopo, arrivò a Frejus. All’origine del crollo della diga, finita di costruire 10 anni prima, vi sono delle violente piogge abbattutesi, da qualche giorno prima dell’evento, sulla Costa Azzurra. Fu la più grande catastrofe che interessò la Francia.
Costruzione
L’obiettivo della diga era quello di irrigare la piana nella zona di Frejus, trattenendo le acque del torrente Reyan, normalmente a secco durante l’inverno. Il progetto fu affidato a André Coyne. Il bacino iniziò a riempirsi nel 1954. La tecnica di costruzione della diga era ad arco semplice.
tratto da Wikipedia