ProgettoDighe Il punto di riferimento per gli appassionati di dighe, centrali idroelettriche e opere idrauliche.
Le dighe

Tul o Molinars

Tempo di lettura 1 minuto
Tul

pubblicato nel — modificato nel

Condizione
Esercizio normale
Uso
Idroelettrico
Tipologia dello sbarramento
Arco semplice
Anno di costruzione
1949
Altezza dello sbarramento [m]
26
Lunghezza del coronamento [m]
33
Capacità invaso [milioni di metri cubi]
0.21

La diga del Tul, costruita sul torrente Cosa, e la relativa centrale posta ai suoi piedi sono in servizio dal 1922 e sfruttano un salto di 26,74 metri con delle turbine Francis per una portata massima di 2,3 metri cubi/secondo.

Elvis Del Tedesco

Elvis Del Tedesco

+39 340 2905384

Nasce a Pordenone nel 1979, frequenta l’istituto tecnico industriale J.F. Kennedy di Pordenone, dove consegue il diploma di perito informatico. In seguito frequenta il corso di laurea in Ingegneria Informatica presso l’università degli studi di Padova.

Attualmente impegnato presso Generali Business Solutions.

E’ appassionato di fotografia, tecnologia, cultura del periodo delle guerre mondiali e del dopoguerra nelle zone del triveneto.

Nel 2005 fonda ProgettoDighe e attualmente si occupa di tutte le attività tecnologiche e della gestione sia amministrativa che dei contenuti dello stesso.