Regolamento e informazioni sull’iscrizione

Il luogo giusto dove entrare la prima volta per presentarsi alla comunità
Bloccato
Avatar utente
phante
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3238
Iscritto il: 30 giu 2005, 22:29

Regolamento e informazioni sull’iscrizione

Messaggio da phante »

Benvenuto nel forum di ProgettoDighe,
noi crediamo nell'informazione libera, per questo qui dentro non troverai pubblicità e la tua utenza non verrà profilata, ma ci piace conoscere le altre persone che condividono la nostra passione o che lo fanno per esigenze di studio e di lavoro per cui, per poter leggere alcune sezioni ti chiederemo di registrarti.

Lo facciamo perché oltre agli utenti reali che hanno vero spirito di collaborazione (come te) ci sono moltissimi bot o utenti malevoli che vogliono accedere al forum solo per pubblicare pubblicità, dare fastidio o per trarne vantaggi personali senza dare niente alla comunità, quindi abbiamo delle REGOLE, delle indicazioni su come viene funziona l'ISCRIZIONE E GESTIONE DELL’UTENZA e informazioni su come facciamo regolare MANUTENZIONE.

Prima di procedere ti chiedo di leggere il resto di questo post, lo so che sembra lungo, ma ti aiuterà a capire come funzionano alcune cose.

REGOLE

Ho stilato questa lista di regole e buone pratiche, tutte cose semplici e ragionevoli che già molti applicano in automatico senza nemmeno saperlo, ma che può aiutare chi più abituato allo stile di vita dei social commerciali più diffusi ad integrarsi meglio. Le regole sono di due tipi: i Niente e i Sarebbe meglio se.

Iniziamo con i Niente:
  • Niente pubblicità o spam: qui nessuno ci guadagna nulla (anzi ci sono solo spese) quindi se volete diffondere qualche vostro piccolo progetto personale bene, ma niente pubblicità.
  • Niente razzismo, intolleranza, insulti, etc. etc.: Non serve che ve la spiego vero?
  • Niente attività illegali: Siete entrati dentro una diga senza autorizzazione passando sotto il cancello dove c'è un divieto di accesso e avete fatto un bellissimo video dove vi vantate della cosa? Non pubblicate nulla qua, perché ve lo cancello e mando una segnalazione al gestore dell'impianto senza pensarci due volte. Siete avvisati.
Cosa succede a chi non rispetta i Niente? E’ semplice, cancellazione immediata e senza appello dell'utenza a totale discrezione dell'amministratore.

Proseguiamo con i Sarebbe meglio se:
  • Sarebbe meglio se mettete una descrizione: se pubblicate un link ad un video, un sito esterno o qualsiasi altra cosa inserite sempre, e ripeto sempre una descrizione di cosa un'utente si aspetta di vedere quando clicca il link. La stessa cosa vale per le immagini.
  • Sarebbe meglio se scrivete bene: scrivete in modo chiaro, in italiano corretto, senza punteggiatura inutile (i puntini di sospensione riservateli al vostro social network preferito), usando correttamente le maiuscole e le minuscole.
I contenuti che non rispettano i Sarebbe meglio se verranno modificati/cancellati/qualcosa sempre in base all'unico mio gusto e valutazione personale e senza preavviso. E se siete recidivi potreste arrivare al blocco dell'utenza.

ISCRIZIONE E GESTIONE DELL’UTENZA

Per tenere sotto controllo gli intrusi e garantire la pulizia del forum pulito abbiamo applichiamo sulle utenze una serie di azioni, alcune automatiche, alcune gestite a mano dall’amministratore:
  • dei meccanismi automatici molto aggressivi basati su reChapta che verificheranno che tu sia un'utente reale
  • i primi messaggi che pubblicherai dovranno essere approvati da un moderatore prima di diventare visibili a tutti
  • cancellazione degli utenti che entro 7 giorni dalla registrazione non hanno scritto nessun messaggio
  • mandiamo richiesta di riattivazione alle utenze che non fanno login da almeno 3 mesi
  • cancellazione degli utenti a cui l'invio della mail di riattivazione ritorna errore perché la mail non esiste più (tenete aggiornata la vostra mail!)
  • cancellazione degli utenti che non hanno effettuato la riattivazione dell'utenza da almeno 6 mesi
  • cancellazione degli utenti che a seguito delle attività di manutenzione non hanno più messaggi
La cancellazione dell'utente è un'operazione irreversibile quindi eventualmente vi toccherà rifarne una ex novo.

MANUTENZIONE

Per mantenere la massima funzionalità del forum, garantirne la sicurezza e l’accessibilità ai contenuti effettuo regolari attività di pulizia e manutenzione dei contenuti e degli utenti.

Le attività di pulizia hanno lo scopo:
  • ridurre la quantità di dati personali contenuti nel forum (email ed indirizzi ip). In questo modo in caso di furto dei dati del forum non vengono rubati o diffusi dati personali di persone non più interessante ai temi del sito
  • eliminare utenze di bot o spammer
  • facilitare l'ingresso dei nuovi arrivati che non si trovano sommersi da post spazzatura o informazioni vecchie e superate
Per quanto riguarda i post o topic faccio regolare pulizia e cancello tutte quelle vecchie discussioni che non contengono informazioni strettamente collegate al tema del forum, delle discussioni che potevano essere interessanti ma che non hanno portato a nulla o discussioni che fanno riferimento a informazioni ormai superate.

Progressivamente anche le discussioni utili ed interessanti subiranno una revisione, sui titoli per renderle più facilmente ricercabili e sui contenuti, condensandone le informazioni su un'articolo del sito e lasciando sul forum lo spazio per la discussione di quest'ultimo. I principali contributori per gli specifici topic verranno citati direttamente sul sito come autori o come contributori.

CONTATTI

Se avete domande, dubbi o volete segnalarci qualcosa potete farlo anche senza iscriversi al forum
Bloccato