Opere ed impianti dismessi del FADALTO
Re: Opere ed impianti dismessi del FADALTO
Ciao, come mi ero ripromesso siamo tornati a fare qualche foto alle camere di espansione dei 2 ex pozzi piezometrici della vecchia centrale del Fadalto Nuova degli anni '20 del Novecento, poi dismessa nell'ormai lontano 1972. L'accesso avviene tramite una galleria di aerazione (sfiato) situata in mezzo al bosco, su versante molto esposto adiacente alla falesia di arrampicata del Fadalto. Sceso il primo pozzetto da 15 metri si atterra sul ciglio del primo grande pozzo inclinato da 35 mt di altezza, il quale serviva la vasca di carico delle tre condotte dei gruppi A+B+C della Fadalto vecchia. A sinistra si apre l'enorme camerone che fungeva da vasca di espansione, dove sul pavimento si trova ancora qualche cimelio di spazzatura 'vintage' depositato qui dall'acqua in chissà che anno. A Destra un portale da invece accesso al secondo cemerone col secondo pozzo - questo perfettamente verticale - che serviva la vasca di carico delle condotte dei gruppi D+E. L'ambiente è tetro e probabilmente carico di Co2 nelle parti basse a causa dello scarso ricambio d'aria, per cui è vivamente sconsigliata la visita ad improvvisati o inesperti; presente qualche pipistrello in letargo alle pareti. Lo schema mi è stato gentilmente concessione da un amico.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Molto interessante, si sa qualcosa della centrale che doveva essere alimentata con queste opere?
Era la centrale del Fadalto Nuova, dismessa nel 1973 con l'entrata in funzione della nuova centrale in caverna ancora oggi in uso. Della Fadalto Nuova rimane l'elegante stabile, della Fadalto Vecchia non rimane nulla se non lo spiazzo dive sorgeva, oggi occupato dagli odierni apparati di trasformazione.
Facendo un giro in quelle zone, precisamente lungo la stradina/sentiero che si imbocca sempre al lato ovest del lago al termine della spiaggia dove i bagnanti prendono il sole, mi sono imbattuto in molti pozzetti chiusi da coperchi metallici.
2 sono proprio li a ridosso della spiaggetta e altri lungo la strada asfaltata che si trova appena più in alto.
La cui strada porta ad un piazzale dove sono presenti 2 maestosi tunnel con alti cancelli indicanti "pozzo 1 e pozzo 2".
Proseguendo oltre per il sentiero so arriva ad un terzo tunnel sempre col cancello ma più piccolo.
Tutto questo che ho descritto a che cosa appartiene?
2 sono proprio li a ridosso della spiaggetta e altri lungo la strada asfaltata che si trova appena più in alto.
La cui strada porta ad un piazzale dove sono presenti 2 maestosi tunnel con alti cancelli indicanti "pozzo 1 e pozzo 2".
Proseguendo oltre per il sentiero so arriva ad un terzo tunnel sempre col cancello ma più piccolo.
Se ti riferisci al lago Morto, i portali grandi dovrebbero essere quelli dei tunnel di accesso alle opere di presa, con paratoie piane, delle due gallerie in pressione che alimentano la centrale di Nove Vecchia e Nuova (in caverna). Della terza galleria piccola e dei pozzetti lungo strada non saprei, sarebbe utile una foto. Vedi comunque lo schema delle gallerie in prima pagina del post per controllare che le posizioni corrispondano.Nicoacqua ha scritto: ↑20 feb 2023, 19:25 Facendo un giro in quelle zone, precisamente lungo la stradina/sentiero che si imbocca sempre al lato ovest del lago al termine della spiaggia dove i bagnanti prendono il sole, mi sono imbattuto in molti pozzetti chiusi da coperchi metallici.
Sempre al lago Morto, sul lato est della spiaggietta, si trova l'originale opera di presa della prima galleria di adduzione della prima centrale di Nove; le foto della galleria sono ialla pagina 1 del post.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Qui un video relativo ai pozzi piezometrici del 1923 di quella che veniva chiamata "Centrale Fadalto nuova"
https://www.youtube.com/watch?v=kamnpET8EPc
Complimenti Fabio, bell'impresa e gran bel video.Fabio ha scritto: ↑06 mag 2023, 01:45 Qui un video relativo ai pozzi piezometrici del 1923 di quella che veniva chiamata "Centrale Fadalto nuova"
Mi trovi ovunque ci sia una diga. Fosse solo anche una briglia.
http://www.youtube.com/user/AGIDbyProjectDam
http://www.youtube.com/user/AGIDbyProjectDam
Complimenti obbligatori per il mitico Fabio! (meno male che mi ero salvato i 2 suoi video spettacolari del Vajont, che ogni tanto visiono ancora con piacere!) 

Grazie 1000 a voi per i complimenti. @digomane se le fa piacere possiamo darci anche del "tu" 

Si ok, mi pareva già che fosse così 

ho visto il filmato , molto bello, complimenti per la perizia e la passione esternata!!!!!!
@aero93 Grazie dei complimenti.
@digomane Certo, pareva strano anche a me, quello che mi ha portato fuori strada sono le parole "i suoi" che avevo mal interpretato.
Presso il cancello della centrale ho visto un cartello che fa riferimento a opere di manutenzione straordinaria, in particolare di una realizzazione di by-pass, qualcuno sa di preciso di che cosa si tratta?
@digomane Certo, pareva strano anche a me, quello che mi ha portato fuori strada sono le parole "i suoi" che avevo mal interpretato.
Presso il cancello della centrale ho visto un cartello che fa riferimento a opere di manutenzione straordinaria, in particolare di una realizzazione di by-pass, qualcuno sa di preciso di che cosa si tratta?
Arrivo qualche mese dopo, anche se il Fadalto è composto da due gruppi quindi anche in caso di manutenzione di una macchina in qualche modo la funzionalità dell'asta era garantita hanno comunque tolto una pompa e messo una valvola con dissipatore.
Telegram phante
Matrix @phante:matrix.org
Mastodon @phante@mastodon.uno
Siamo macchie d'olio pensante,
trasportate lungo corridoi d'ombra.
Da qualche parte abbiamo i corpi,
molto lontano, in una mansarda stipata
con il soffitto d'acciaio e vetro.
W.Gibson, La notte che bruciammo Chrome
Matrix @phante:matrix.org
Mastodon @phante@mastodon.uno
Siamo macchie d'olio pensante,