ProgettoDighe Il punto di riferimento per gli appassionati di dighe, centrali idroelettriche e opere idrauliche.
Reportage

La Società Generale Elettrica dell'Adamello dalle origini alla nazionalizzazione (1906-1962)

Tempo di lettura 1 minuto

pubblicato nel — modificato nel

Presentiamo qui la tesi di Laurea, di stampo storico, intitolata “La Società Generale Elettrica dell’Adamello dalle origini alla nazionalizzazione (1907-1962)” presentata il 05/07/2010 per la Laurea Triennale (ordinamento dm 509/99) in Economia e Gestione dell’Informazione e Comunicazione presso l’Università degli Studi di Brescia ad opera del dott. Giacomo Molinari:

La mia relazione finale descrive la storia, gli impianti, l’attività della Società Generale Elettrica dell’Adamello, che operò in Valle Camonica tra il 1907 e il 1962 nel settore della produzione di energia idroelettrica, con la costruzione di numerose centrali sul fiume Oglio e sui suoi affluenti. Le origini della SGEA sono da far risallire già al 1882, quando Thomas Alva Edison costruì la prima centrale elettrica della storia utilizzabile commercialmente, a New York; subito dopo, un ingegnere milanese, Giuseppe Colombo, fonda il Comitato per lo sfruttamento dell’energia elettrica, il quale riesce a realizzare un anno dopo la prima centrale elettrica d’Europa (termica).

Elvis Del Tedesco

Elvis Del Tedesco

+39 340 2905384

Nasce a Pordenone nel 1979, frequenta l’istituto tecnico industriale J.F. Kennedy di Pordenone, dove consegue il diploma di perito informatico. In seguito frequenta il corso di laurea in Ingegneria Informatica presso l’università degli studi di Padova.

Attualmente impegnato presso Generali Italia.

E’ appassionato di fotografia, tecnologia, cultura del periodo delle guerre mondiali e del dopoguerra nelle zone del triveneto.

Nel 2005 fonda ProgettoDighe e attualmente si occupa di tutte le attività tecnologiche e della gestione sia amministrativa che dei contenuti dello stesso.